ISTRUZIONI TAGLIO
ISTRUZIONI FILE DI TAGLIO CNC (Valiani)
Il file deve essere elaborato su AutoCad e salvato in formato ".dwg". Si consiglia di salvare il file come "cognome(*.dwg)".
COME IMPOSTARE IL FILE?
Il file deve essere impostato in mm (formato - unità - mm), ciò che disegnate nel file deve essere già scalato alla dimensione reale di cui avete bisogno. Il file deve contenere il disegno del foglio da taglio di dimensioni L 1000 mm x H 700 mm (formato orizzontale) con un offset INTERNO di 20 mm.
Le sagome devono essere contenute rigorosamente all'interno dell'offset. Si possono inserire tutti i fogli da tagliare in un unico file affiancandoli tra di loro in maniera ordinata e specificando su ogni singolo foglio, con l'inserimento di testi, lo spessore e il materiale del supporto desiderati. Questo serve affinchè non sia necessaria la presenza dello studente nel momento del taglio, per un'ottimale organizzazione del lavoro in laboratorio.
Nel file possono essere presenti polilinee, linee, spline, circle, ellipse e arc.
In caso di linee superflue o sovrapposte individuatele ed eliminatele: può essere d'aiuto il comando "ELIMINADUPLICATI" oppure "OVERKILL". La presenza di linee sovrapposte equivale a passaggi multipli sullo stesso punto, cosa che può danneggiare il materiale e aumentare i tempi di lavorazione. Un numero eccessivo di elementi può causare la mancata lettura del file da parte della macchina, pertanto si consiglia di verificare che non siano maggiori di 250.
IMPOSTARE I LAYER NELLA MANIERA CORRETTA
Ad ogni tipo di taglio deve corrispondere un layer diverso. Nel vostro file dovranno quindi essere presenti i seguenti layer:
TAGLI ESTERNI
TAGLI INTERNI (se necessario)
INCISIONI (se necessario)
FOGLIO
TESTO
COSA SI INTENDE PER TAGLIO ESTERNO E INTERNO?
Se dovete tagliare la sagoma di un edificio che presenta delle bucature (porte, finestre, ecc...) allora la sagoma dell'edificio corrisponde ad un TAGLIO ESTERNO e le sagome delle bucature corrispondono a TAGLI INTERNI.
ATTENZIONE ALLA DISTANZA TRA LE SAGOME E TRA LE LINEE
La distanza tra le linee presenti nel disegno deve essere maggiore dello spessore del foglio e mai meno di 2 mm.
MATERIALI CONSENTITI E CON BUONA RESA
Cartonlegno (spessore massimo 4 mm)
Forex (spessore massimo 4 mm)
Cartonpesto (spessore massimo 4 mm); con questo materiale, soprattutto nel caso di pezzi piccoli, si ottengono risultati finali meno precisi.
MATERIALI NON CONSENTITI
Poliplat
Plexiglass
Materiali troppo rigidi
Cartoncino lucido (Vert.) 400 gr. [strappa i cambi direzione]